Guida all'Uso di ARCHIMELE

Per iniziare...

Si accede all'Archivio Nazionale delle Perizie Medico Legali (ARCHIMELE) dalla Home page del sito www.archimele.it, tramite l'apposito link.

Al primo accesso sarà richiesta la registrazione dell'utente, fornendo un indirizzo e-mail valido al quale sarà successivamente inviata una mail di conferma. Una volta confermata la registrazione tramite il link ricevuto, si potrà effettuare l'accesso. Da questo momento in poi, per accedere sarà sufficiente inserire la propria mail e la password scelta in fase di registrazione.

IMPORTANTE: l'indirizzo mail inserito in fase di registrazione, non sarà modificabile e diventerà il "nome utente" da usare per i successivi accessi all'archivio. Pertanto è importante usare un indirizzo mail valido e nella disponibilità del registrante.

Consultazione...

L'Archivio si presenta come un elenco, in formato e-commerce. E' possibile ordinarlo in base a prezzo, nome o rilevanza.

Per ridurre il numero delle Consulenze/Perizie visualizzate e centrarsi su quelle di proprio interesse, è possibile utilizzare la sezione filtri (sulla destra dell'elenco) che permette di visualizzare solo le perizie/consulenze corrispondenti a determinati criteri.

Ogni filtro selezionato sarà evidenziato da una "x" rossa alla sua destra, che potrà essere usata per annullarne la selezione.
L'uso di più filtri contemporaneamente, limita ulteriormente la visualizzazione in base alla funzione "and" (Es.: impostando il filtro "Compito" su 050 ed il filtro "Sesso" su M, saranno mostrate solo le perizie/consulenze relative al compito 050 "e che al tempo stesso" siano riferite a soggetti di sesso maschile). Inoltre anche gli altri filtri si aggiorneranno in tempo reale mostrando solo i valori presenti nelle consulenze al momento visualizzate.
Per annullare contemporaneamente più filtri selezionati, usare il comando "Reimposta tutti i filtri" che comparirà nella parte alta della sezione filtri.

I criteri di ricerca possono essere di 2 tipi:
- un elenco di voci prestabilite (Compito, Finalità, Fornito da, In atti, Sesso, Sezione,  Feedback (Voto e commenti).
- valori numerici, per i quali è possibile inserire i valori minimo e massimo, o usare i relativi cursori di selezione (Anno, Età, IP). In questo caso, se i valori numerici inseriti non fossero presenti nelle Consulenze il filtro visualizzerà quelle con il valore più vicino (Es.: se impostiamo il filtro età tra i valori 30 e 40 ma nelle consulenze al momento visualizzate non esistono età corrispondenti a 30 anni, il filtro mostrerà quelle presenti con l'età più vicina a 30, ad esempio 29 o 32).

Per cercare tramite altri campi (Diagnosi, Descrizione/Sintesi) è possibile inserire parole chiave o parti di esse nell'apposito campo di Ricerca presente nell'intestazione della pagina.

NOTA: il valore del campo IP è visibile solo per le perizie/consulenze scaricabili gratuitamente (acquistabili ad € 0), per le altre sarà presente solo all'interno del pdf, una volta acquistate.

Acquisto e download...

Una volta individuato il documento di nostro interesse, sarà possibile acquistarlo tramite l'apposito pulsante presente alla destra di ogni perizia/consulenza.

Molti documenti sono scaricabili gratuitamente ma sarà comunque necessario acquistarli (a costo zero), Al termine della procedura d'acquisto sarà disponibile il link per download della consulenza in formato pdf.

Lo stesso avviene nel caso di acquisto di consulenze a pagamento, tramite carta di credito o PayPal. Se invece si acquista tramite bonifico bancario, il link per il download della consulenza sarà inviato al vostro indirizzo mail solo al momento dell'effettivo accredito (di solito 24-48 ore).

E' anche possibile acquistare pacchetti di crediti scontati o acquisirli in altri modi. Per maggiori informazioni consultare la sezione "Come ottenere Crediti..." del sito www. archimele.it

Valuta le perizie...

Selezionando una consulenza/perizia, cliccando sul numero in blu che ne indica il titolo, comparirà tra le altre cose il link "Scrivi la tua opinione"  che consente di dare un voto personale (da 1 a 5 ... 1=sufficiente, 2=discreta, 3=buona, 4=ottima, 5=eccellente) e, inserire un commento più dettagliato.
Il Punteggio Medio è la risultanza delle singole valutazioni degli utenti.

Nel valutare la perizia si privilegino i seguenti elementi:
1) analisi della trattazione del nesso causale (in particolare nelle RCP)
2) presenza ed importanza di richiami dottrinari, medico-legali o giuridici
3) presenza ed importanza di richiami bibliografici
4) complessità generale del caso
5) curiosità della dinamica o della lesione
6) presenza o meno di allegati, immagini... ecc.
7) presenza di verifiche della valutazione (es.: dalla sola perizia di parte...  fino all'esito del contenzioso nei vari gradi) e della monetizzazione del risarcimento
8) validità delle repliche (se presenti) alle contestazioni, in caso di CTU
9) altro (si accettano suggerimenti)

Grazie per la collaborazione.


Legenda Compiti

010 -
050 -
051 -
052 -
053 -
054 -
055 -
060 -
075 -
076 -
077 -

arbitro
ctu GdP dap
ctu Trib dap
ctu Trib ICH
ctu Trib INAIL INF
ctu Trib INAIL MP
ctu Trib INPS
mf ass dap
mp par pol INF 
mp par pol RC
mp par pol RCP

compito svolto come arbitro
consulente tecnico dell'Ufficio (ctu) del Giudice di Pace (GdP) in ambito di dap da rc.
ctu del Giudice di Tribunale (Trib) in ambito di dap - rc / penale.
ctu del Trib in ambito di ICH.
ctu del Trib in ambito INAIL INF.
ctu del Trib in ambito di INAIL MP.
ctu del Trib in ambito INPS.
svolto come mf dell'Assicurazione. Accertamento postumi da sinistro, infortunio, malattia.
mp ... par ...  in ambito di polizza (pol) infortuni (INF) privata. 
mp ... par ... pol ... rc.
mp ... par ... pol ... rc professionale.