Team

Informazioni Generali

Il team di Archimele rappresenta il futuro della professione medico legale, nel quale la condivisione delle esperienze diventerà il punto di forza di ogni specialista del settore che intenda dedicarsi, principalmente, alla valutazione del danno alla persona.

Il Team ha il compito di valutare e selezionare solo le migliori relazioni, in base ai vari aspetti che le costituiscono (tecnico, medico, giuridico... ecc) e secondo il seguente orientamento generale:

1) analisi della trattazione del nesso causale (in particolare nelle RCP)
2) presenza ed importanza di richiami dottrinari, medico-legali o giuridici
3) presenza ed importanza di richiami bibliografici
4) complessità generale del caso
5) curiosità della dinamica o della lesione
6) presenza o meno di allegati, immagini... ecc.
7) presenza di verifiche della valutazione (es.: dalla sola perizia di parte...  fino all'esito del contenzioso nei vari gradi) e della monetizzazione del risarcimento
8) validità delle repliche (se presenti) alle contestazioni, in caso di CTU

Risorse Umane Tecnico-Scientifiche

Attualmente la squadra è costituita dalle seguenti figure professionali:

Team tecnico:
- segretaria 
- esperto informatico 
- perito cinematico 
- agente di assicurazioni

Team scientifico:
- medico legale
- odontoiatra 
- ortopedico 
- avvocato 

Questa iniziativa non si prefigge il mero scopo di lucro, ma per compensare i costi di gestione dell’iniziativa, i cui risvolti culturali e dottrinari non devono essere messi in dubbio, siamo stati costretti a richiedere il pagamento di alcuni “download”.

Il Team ha previsto anche la consultazione dell’archivio con il sistema do ut des, attraverso il quale si ottengono i crediti o coupon utilizzabili per scaricare gratuitamente le consulenze ritenute utili.
Il Team dunque ringrazia tutti coloro che sino ad oggi hanno contribuito a realizzare il primo blocco di consulenze già presenti in Archimele® e si augura che l’interesse si diffonda a chiunque si occupi di medicina legale e di valutazione del danno alla persona.

Esperienza

L’esperienza del team, moltiplicando una media di 25 anni di lavoro svolti dagli attuali componenti per il numero dei componenti stessi, se la matematica non è un opinione, è fondata sulle conoscenze maturate in  150 anni di esperienza, in parte trascorsi nel campo assicurativo, privato, giuridico, tribunalizio, della mediazione e conciliazione.
Nell’intenzione di diventare un importante punto di riferimento e pensando di offrire futuri servizi di consulenza on line, aspettiamo la proposta di collaborazione di esperti dei vari settori specialistici (avvocati e medici in particolare) ai quali dedicare un link diretto sul sito per soddisfare le richieste di eventuali fruitori del servizio.

Testimonianze

Uso GestCons da vari anni e lo ritengo un gestionale completo che aiuta il medico ed i suoi collaboratori a gestire le pratiche interamente, dalla visita alla fatturazione, con uno scadenziario affidabile per avere tutto sotto controllo.

Dr Vito Salamone - Merano (BZ)

Molti ritengono ancora che la cultura e l’insegnamento debbano essere ricavati dai libri di testo, dalle monografie specialistiche o dalla frequentazione assidua di corsi professionali. Con ARCHI.ME.LE il futuro sull’acquisizione delle informazioni intorno al danno alla persona è già arrivato. Non ho dubbi: ARCHI.ME.LE, rappresentando al mondo la concretezza del lavoro medico legale con la praticità del suo utilizzo, diverrà il punto di riferimento degli specialisti del settore e sostituirà la consultazione delle odierne tabelle valutative e dei più accreditati baremes.

Dr Guido Argento - Pisa

Se il professionista si distingue anche per gli strumenti di lavoro utilizzati per realizzare il prodotto del suo impegno intellettuale, con GestCons ho fatto il primo salto di qualità. Ora, con ARCHIMELE, ho un ulteriore punto di riferimento e confronto per ampliare e condividere la mia esperienza.

Dr Gabriele Calcinai - Pisa